venerdì 7 agosto 2015

Giocare con i 5 sensi è possibile?


Si giocare con i nostri 5 sensi è più che possibile, soprattutto per i nostri piccoli perché sono in grado di svilupparli al meglio tramite diverse attività di gioco; infatti anche gli organi sensoriali hanno bisogno di allenamento per svilupparsi al meglio. Ecco i primi giochi facili e divertenti per stimolare:




UDITO con il gioco della sveglia, gioco semplice che allena l'udito e che si può fare con uno o più bambini, per cui uno di loro esce dalla stanza e quando è fuori, si punta una sveglia in modo che suoni dopo due o tre minuti  (in un cassetto, dietro il divano: a seconda dell’età del bimbo si adatta il grado di difficoltà). Quindi il bambino può rientrare e aspetta finché la sveglia non suona. Adesso il piccolo deve provare a trovare la sveglia seguendone sempre il trillo.

TATTO/VISTA attraverso un'attività che sia in grado di affinare il tatto, di esercitare la memoria visiva, migliorare la concentrazione e di arricchire il linguaggio. Possono essere utilizzate 4 coppie di oggetti uguali (2 spugne, 2 pigne, 2 matite, 2 cucchiai) con la possibilità di poter aumentare il numero degli oggetti e anche usarne di diversi. L'obiettivo principale è far si che il bambino sia in grado di abbinare tra loro gli oggetti uguali usando il tatto e contemporaneamente anche la vista.
 
GUSTO/OLFATTO per sviluppare questi due sensi, molte sono le esperienze da prendere in considerazione ad esempio per quanto riguarda il gusto si può proporre al bambino un'attività in cui riconoscere il dolce, il salato, l'amaro e l'aspro attraverso oggetti quotidiani come il mostrare al piccolo due contenitori e individuare quale dei due è il dolce e quale il salato; per l'amaro si può proporre al bambino una bibita come il caffè o il the non zuccherato ovviamente, mentre per l'aspro la classica fetta di limone.




Tratto da: http://milleideenido.blogspot.it/2015/08/giocare-con-i-cinque-sensi.html





Nessun commento:

Posta un commento